Cosa vedere vicino al Castell’in Villa

Monteriggioni
San Gimignano
Volterra

Arezzo
Cortona
Castiglione del Lago

Murlo
Chiusdino e Abbazia di San Galgano
Massa Marittima

Sorano
Sovana
Pitigliano

Asciano e Abbazia di Monte Oliveto Maggiore
Buonconvento
Montalcino e Abbazia di Sant’Antimo
San Quirico d’Orcia
Pienza
Montepulciano

San Gusmè
Gaiole in Chianti e Castello di Brolio
Vertine
Radda in Chianti
Castellina in Chianti
Panzano in Chianti
Greve in Chianti
Montefioralle
Badia a Passignano
Sambuca Val di Pesa

Chiusdino:
Eremo di San Galgano in Montesiepi
e Abbazia di San Galgano
La cappella di San Galgano a Montesiepi è una chiesa romanica di grande interesse architettonico, luogo d’eremitaggio dove, nel XII secolo, si ritirò in preghiera il nobile Galgano Guidotti, il quale raccontò alla madre di aver visto in sogno un angelo che infilava una spada nella roccia, che si trova ancora in questo luogo. Nella chiesa si trovano anche alcuni importantissimi dipinti di Ambrogio Lorenzetti, uno dei più grandi pittori del Trecento italiano.
In quanto all’Abbazia di San Galgano, si tratta di una delle più celebri abbazie dei Monaci cistercensi in Italia. Oltre che per l’originalità dei suoi resti, è famosa soprattutto perché priva della copertura dal Settecento, elemento che la rende ancor più suggestiva.

Massa Marittima
Massa Marittima è uno dei più importanti centri etruschi e medievali del territorio toscano, con un centro storico di raro interesse. Assolutamente da visitare sono la Cattedrale di San Cerbone, il Museo Archeologico (Palazzo del Podestà), con reperti che vanno dal Paleolitico agli Etruschi, e il Museo d’Arte Sacra (Chiesa di San Pietro all’Orto), con opere dei principali maestri realizzate tra il XII e il XIX secolo.

Populonia
Populonia è stata una delle più grandi città etrusche e romane. Situata su un bellissimo promontorio del Golfo di Baratti, conserva alcune fortificazioni del XV secolo, mura etrusche, resti di edifici romani e una necropoli. Di particolare interesse è il grande Parco archeologico di Baratti e Populonia. Si consiglia vivamente di visitare l’Area delle necropoli e il Centro di archeologia sperimentale.

(tra le più importanti strade medievali, collegava Roma con il nord Europa)

Buonconvento
Punti di interesse – palazzi e mura medievali, Museo d’arte Sacra, Museo della Mezzadria.

Montalcino e Abbazia di Sant’Antimo
Punti di interesse – la Fortezza senese, i Musei di Montalcino (raccolta archeologica medievale e moderna), il centro storico, panorama su Val d’Arbia e crete senesi, l’Abbazia di Sant’Antimo: una delle più antiche e importanti abbazie romaniche della Toscana. Iniziata nel VIII secolo e completata nel XII, particolarissimo è il materiale impiegato, che conferisce al monumento delle trasparenze di grande originalità.

San Quirico d’Orcia
Tappa importante sull’antica Via Francigena. Punti di interesse – la duecentesca Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta, il Palazzo Chigi e gli Horti Leonini.

Bagno Vignoni
Centro termale già frequentato al tempo di etruschi e romani. Ha attratto moltissimi personaggi illustri, come Santa Caterina da Siena, il Pontefice Pio II e Lorenzo il Magnifico.

Radicofani
Punti di interesse – il suggestivo centro storico, con le sue stradine tortuose, e l’antica rocca, dominio del celebre bandito medievale Ghino di Tacco.